menduni

Enrico Menduni Professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione al DAMS dell'Università Roma Tre dove insegna Culture e Formati della Televisione e della Radio, Storia e Critica della Fotografia, Media digitali.
Giornalista professionista, già membro del Consiglio di amministrazione della Rai e del Consiglio superiore delle Comunicazioni, è autore di numerosi saggi di cultura, comunicazione, politica e costume.


sesti

Mario Sesti Regista, giornalista e critico cinematografico, ideatore, autore e conduttore di Splendor in onda su Iris – Mediaset. E’ tra i curatori del Festival di Roma - di cui è stato anche uno degli ideatori – i suoi film documentari sono stati proiettati al Festival di Cannes, di Venezia, al MoMa di New York, all'Università di Princeton, al Festival di Locarno, al Torinofilmfestival, al Museo Guggenheim di New York oltre a essere stati distribuiti in DVD negli USA e programmati da Rai Tre, Sky, La 7.

 


Stazio

Gianluca Stazio E' Responsabile Pianificazione e Supporto della Direzione Creativa Rai, già Corporate Identity Manager della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne della Rai, ha lavorato per 13 anni nella struttura Digital di Rai come responsabile marketing&sales e comunicazione e ufficio stampa.

 

 


paolo andreotti

Paolo Andreotti è Regional Director nella Divisione Microsoft Online con la responsabilità di 15 Paesi - tra cui Italia, Germania, Olanda, Russia e paesi Nordici - con l'obiettivo di definire e pianificare la creazione di servizi multi-piattaforma per MSN (web, mobile, app) e Windows 10.
Si è sempre occupato di nuovi mezzi di informazione, con esperienze maturate in precedenza in RCS nel ruolo di direttore marketing di Corriere.it, di cui ha curato tra l'altro il rinnovamento della grafica nel 2007 e il lancio di nuove sezioni. In passato ha occupato diverse posizioni manageriali legate al mondo digitale in aziende come Yahoo! Italia, per la nascita del portale italiano, e Il Sole 24 Ore, presso cui ha gestito il lancio della prima versione del sito web, nel 1996. 
 


corbo

Riccardo Corbò Giornalista professionista, lavora nella redazione del Tg3 Rai, è esperto di culture giovanili e curatore di mostre sulle icone pop del mondo dei comics. Per il sito del Tg3 ha ideato e realizza le rubriche Tg3 Comics e Tg3 Ludus. E' stato autore e conduttore del programma "Fumetti con le ruote" in onda su Rai Isoradio. Collabora alla rubrica del Tg3 "Agenda del mondo" in onda su Rai Tre. 
Dal 2009 è docente di "Morfologia e critica della paraletteratura al Master di primo livello in Critica Giornalistica dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" e dal 2019 è docente del corso “Storia della Stampa e dell'Editoria” presso l’Accademia di Belle Arti RUFA - Rome University of Fine Arts. 


niola

Gabriele Niola Giornalista free lance esperto di media digitali, collaboratore de La Repubblica è autore di Splendor in onda su Iris – Mediaset

 

 


Osservatorio Permanente Multimedialità e Minori
Coordinatore

duranteSimona Durante
Sociologa e vicepreside presso istituto privato di istruzione secondaria superiore, da anni si occupa di media e minori.