Formazione permanente FEICOM

La Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, ai sensi della legge 4/2013, promuove i corsi per la formazione permanente dei comunicatori e degli operatori multimediali.

Molti professionisti della comunicazione digitale, operano in autonomia e da autodidatti e non sono sottoposti agli obblighi di aggiornamento professionale che rientrano negli standard europei e che sono previsti dall’articolo 5 della legge 4/2013.
I corsi promossi da FE.I.C.O.M. e organizzati e coordinati dalla Feicom Servizi s.r.l.s., mirano alla specializzazione delle nuove figure professionali che operano a vario titolo nei new media. I crediti formativi che ciascun corso rilascia sono utili per l'ottenimento dell'attestato di qualità dei servizi che i comunicatori e gli operatori multimediali  associati possono richiedere alla Federazione.

Ulteriori informazioni sono contenute nel Regolamento per il mantenimento e il rinnovo dell’attestato di qualità ai sensi dell’art. 4 della legge 4/2013.

FE.I.C.O.M. è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dip.to per la Formazione Superiore e per la Ricerca (CAR n° 62258NEQ - scarica il documento).

SOCIAL MEDIA STRATEGY & DIGITAL P.R.

2° EDIZIONE

3, 10 e 11 novembre 2018 - ROMA


corso valido per l'aggiornamento professionale dei comunicatori e degli operatori multimediale associati alla Federazione (ai sensi della legge n° 4/2013).


Premessa e obiettivi del corso

I social network hanno moltiplicato le opportunità di comunicazione tra liberi professionisti, imprese e consumatori e sono oggi il primo strumento di marketing e informazione utilizzato a livello globale. Conoscere i linguaggi, le strategie, gli strumenti e le tecniche di coinvolgimento che stanno alla base della comunicazione digitale, è il primo passo per utilizzare i social media in modo efficiente e riuscire ad ottenere, anche con un investimento minimo in termini di advertising il massimo risultato. Dai profili alle pagine, dalle immagini ai video, dai like alle condivisioni, con gli strumenti messi a disposizione a costo zero dalle piattaforme social si raggiungono nuovi obiettivi di business e di consolidamento e crescita del proprio mercato di riferimento.

Il social media manager non è il professionista del futuro ma quello del presente, progettare piani di comunicazione sulle piattaforme digitali, gestire campagne pubblicitarie, analizzare le statistiche di una campagna social, ideare contest ed attività creative per il coinvolgimento attivo dei propri follower, sono le competenze richieste oggi da aziende ed Enti pubblici e privati che non possono esimersi dall’essere presenti sul web.

Il corso, organizzato e coordinato da Feicom Servizi s.r.l.s., è caratterizzato da una preponderante attività pratica, la didattica frontale sarà sempre supportata da laboratori e project work, i corsisti, suddivisi in gruppi di lavoro sperimenteranno sul campo, guidati dai docenti le competenze apprese, affronteranno le criticità del mestiere mirando alla prevenzione e alla risoluzione dei problemi.

durata 3 giornate - 21 ore (10 ore di teoria e 11 ore di laboratorio)

 3 NOVEMBRE 2018 ore 10:00/14:00 – 15:00/18:00

10 NOVEMBRE 2018 ore 10:00/14:00 – 15:00/18:00

11 NOVEMBRE 2018 ore 10:00/14:00 – 15:00/18:00
DOCENTI  Gianluca Stazio (RAI), Adriano Sgobba, Daniele Sidonio, Federica Nastasia
PROGRAMMA

- progettare la strategia di social media management del cliente privato, di un’azienda o di un ente pubblico: quali differenze;

- individuare i piani di content marketing più appropriati per ogni piattaforma social;

- progettare campagne pubblicitarie ed inserzioni sui principali social network: dalla creazione del testo, alla scelta del target, delle immagini e del budget;

- analisi delle funzionalità e delle opportunità di marketing che le singole piattaforme social offrono;

- strategie avanzate per l’ottimizzazione delle tecniche di search engine marketing (sem) e search engine optimization (seo);

- Google AdWords e Google Analytics due preziosi strumenti per una gestione efficace del web advertising;

- Facebook Insights e Twitter Analytics: a cosa servono e come leggere dati e statistiche per analizzare il successo dei post e delle campagne pubblicate;

- Linkedin: come fare marketing e promuovere il proprio business a costo zero;

- Instagram: brand awareness e brand reputation con le immagini;

- You Tube: conoscere l’algoritmo di questo social, individuare le parole chiave efficaci e la descrizione da inserire nei video per migliorare la seo per fare viral video marketing;

- Google Plus: creare e settare correttamente una pagina aziendale, creare una rete di contatti e fare marketing e business con Google Plus

- e-mail marketing: campagne DEM e newsletter: come comunicare verso target specifici;

- digital PR: le strategie per diventare influencer di settore;

- conoscere le gerarchie istituzionali: interagire con le parti;

- linee guida da seguire: responsabilità e rischi;

- storytelling: come, quando e perché;

- il mobile marketing nella strategia di web presence;

- come creare report accattivanti per il cliente al termine delle attività di social marketing e web communication;

criticità: casistica, prevenzione e risoluzione dei problemi.


LABORATORIO PRATICO

Assegnazione delle indicazioni di svolgimento dell’attività di simulazione professionale;

La classe verrà suddivisa in 4/6 gruppi speculari; 2/3 gruppi lavoreranno per un committente “istituzionale”, interagendo con gli altri 2/3 gruppi che lavoreranno per un committente “privato”;

Ogni gruppo dovrà produrre:

- Piano di comunicazione;

- Piano di programmazione attività social;

- Impostare una campagna sponsorizzata facebook;

- Report attività intermedio e finale, con illustrazione di tabelle insights e analytics;

- Rapporto tra social e TV.

Feicom Servizi s.r.l.s. rilascia agli iscritti al corso di Social Media Strategy & Digital P.R. - 2° edizione, al termine del progetto formativo, un attestato di frequenza con indicazione dei crediti conseguiti.

Ai soci attivi della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali vengono riconosciuti 10 crediti formativi professionali ai sensi della legge n° 4/2013.

La Federazione è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dip.to per la Formazione Superiore e per la Ricerca (CAR n° 62258NEQ - scarica il documento).

Gianluca Stazio – E' Responsabile Pianificazione e Supporto della Direzione Creativa RAI, già Corporate Identity Manager della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne della RAI, ha lavorato per 13 anni nella  struttura Digital di RAI come Responsabile Marketing&Sales e Comunicazione e Ufficio Stampa.

Federica Nastasia - giornalista pubblicista, laureata in comunicazione politica, esperta di storytelling, social media manager, ufficio stampa. Dopo gli studi, inizia l'attività di redattrice per diverse testate locali, attivando altresì le prime collaborazioni in ambito di ufficio stampa e comunicazione. Nel 2015 ha ricevuto alla Camera dei Deputati il premio "Giuditta Nanci" organizzato dall'Associazione Stampa Parlamentare. A Roma si diploma al Master in Critica Giornalistica con una tesi in comunicazione televisiva con relatore Carlo Freccero. Attualmente, dopo aver seguito la comunicazione istituzionale dell'evento "Estate Romana" si occupa dell'ufficio stampa e della comunicazione social per Zètema nell'ambito di "ContemporaneamenteRoma" e per "La Festa di Roma". E' fondatrice dell'ufficio stampa "Anomalia" con cui ha curato la comunicazione di "Letture d'estate" nell'ambito dell'Estate Romana 2018.

Angelo Adriano Sgobba – collaboratore giornalistico e scrittore, è social media manager della testata online di cultura e spettacolo Recensito dove è inoltre capo redattore della sezione “Teatro”. Segretario generale della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, dal 2015 è tutor del master di primo livello in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove si occupa inoltre del supporto tecnico ai progetti di comunicazione multimediale.
E' fondatore dell'ufficio stampa "Anomalia" con cui ha curato la comunicazione di "Letture d'estate" nell'ambito dell'Estate Romana 2018.

Daniele Sidonio – collaboratore giornalistico e scrittore, è social media manager della testata online di cultura e spettacolo Recensito dove è inoltre capo redattore della sezione “Musica”, collabora inoltre con la testata Rockit e l’isola che non c’era. Membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, dal 2016 è tutor del master di primo livello in Drammaturgia e Sceneggiatura dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove si occupa inoltre della gestione del sito web del corso. Dal 2017, è tra gli organizzatori del concorso musicale per cantautori emergenti "Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore". Dal 2018 è nella giuria delle "Targhe Tenco" assegnate al Teatro Ariston di Sanremo.

La quota base di iscrizione al corso è di € 265,00

E' prevista una riduzione del 15% per tutti coloro che si iscrivono entro il 22 ottobre 2018

Il pagamento della quota di iscrizione, va effettuato a Feicom Servizi s.r.l.s. che eroga il corso, a mezzo bonifico bancario, le coordinate saranno comunicate via e-mail ai candidati contestualmente all'esito della procedura di ammissione. 

I candidati in possesso di partita iva sono pregati di comunicarne il numero, in modo da consentire l'inserimento dello stesso in fattura.

Una copia della ricevuta di pagamento deve essere inviata via e-mail a: formazione@feicomservizi.it

E' prevista da Feicom Servizi s.r.l.s. che eroga il corso, una policy per il rimborso delle quote di iscrizione, di seguito si esaminano in dettaglio i vari casi.

CANCELLAZIONE
:
Ogni utente ha la facoltà di cancellare la propria iscrizione al corso entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni, in questo caso l'importo della quota di iscrizione già versato verrà rimborsato entro 2 giorni lavorativi con bonifico bancario.

MANCATA ATTIVAZIONE DEL CORSO:
In caso di mancata attivazione del corso tutti gli iscritti saranno rimborsati entro 5 giorni lavorativi con bonifico bancario. Verrà rimborsata esclusivamente la quota di iscrizione al corso, eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute non potranno in alcun modo essere rimborsate.
Il numero minimo di iscritti per l'avvio del corso è fissato in 15 unità.

ASSENZA GIUSTIFICATA:
In caso di assenza giustificata, il corsista impossibilitato a frequentare il corso, che comunicherà la propria indisponibilità nelle 24 precedenti alla prima giornata di lezione sarà rimborsato o a propria scelta riprotetto su altro corso di valore analogo o superiore.

ASSENZA NON COMUNICATA:
In caso di assenza comunicata tardivamente o non comunicata, il corsista non potrà richiedere il rimborso della quota di iscrizione ma potrà solo essere riprotetto su un altro corso, a condizione che non abbia frequentato alcuna delle giornate formative previste.

Coloro che frequenteranno il corso parzialmente non potranno essere rimborsati e riceveranno un attestato di frequenza che indicherà soltanto le ore frequentate (certificate da firma in entrate e in uscita) ed i crediti formativi maturati.


Per specifiche necessità chiamaci allo 06 92919806 o scrivici a: formazione@feicomservizi.it

Modalità di iscrizione

scadenza 30 ottobre 2018

E’ possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 30 ottobre 2018 compilando in ogni sua parte la domanda di ammissione (disponibile in pdf cliccando qui) e inviandola all’indirizzo di posta elettronica formazione@feicomservizi.it insieme ai seguenti documenti:

- curriculum vitae;

- scansione documento di identità;

- scansione tessera sanitaria o codice fiscale;

- n° 1 foto, preferibilmente in formato tessera.


Una volta ottenuto l’esito dell’ammissione (di norma entro 24/48 ore dalla ricezione della domanda di iscrizione) il/la candidato/a potrà formalizzare l’iscrizione al corso con il pagamento della quota prevista mediante bonifico bancario ed inviare via e-mail copia della disposizione di bonifico per consentirci la formalizzazione dell'iscrizione.


Il corso viene attivato con un numero non inferiore di 15 iscritti, in caso di mancata attivazione la quota di iscrizione sarà rimborsata.
Per maggiori informazioni in merito consulta la sezione "Policy Assenze e Rimborsi".

La sede del corso

Coaster 
Via Caio Mario, 14/B - 00192 ROMA

a 200 mt. dalla fermata "Ottaviano" della Metropolitana linea A direzione "Battistini".

mappa

per maggiori informazioni

La segreteria didattica fornirà a tutti i corsisti le dispense e il materiale didattico messo a disposizione dai docenti.

Per ulteriori informazioni contattare il Dipartimento Formazione e Ricerca ai seguenti recapiti:

tel. 06 92919806 - cell. 340 2995425 - e-mail: formazione@feicomservizi.it

Scarica brochure in pdf

Modulo unico

€ 265,00
Sconto del 15% per tutti coloro che si iscrivono entro il 22 ottobre 2018
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