Formazione permanente FEICOM

La Federazione Comunicatori e Operatori Multimediali, ai sensi della Legge 4/2013 organizza e promuove i corsi per la formazione permanente degli associati.

Molti professionisti della comunicazione digitale, operano in autonomia e da autodidatti e non sono sottoposti agli obblighi dell’aggiornamento professionale che rientrano negli standard europei e che sono previsti all’articolo 5 della legge 4/2013.
I progetti formativi organizzati da FE.I.C.O.M. sono mirati alla specializzazione e alla certificazione di qualità delle nuove figure professionali che operano a vario titolo nei new media. I crediti formativi che ciascun corso rilascia sono utili per l'ottenimento dell'attestato di qualità dei servizi che i comunicatori e gli operatori multimediali possono richiedere alla Federazione.

Ulteriori informazioni sono contenute nel Regolamento per il mantenimento e il rinnovo dell’attestato di qualità ai sensi dell’art. 4 della legge 4/2013.

FE.I.C.O.M. è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dip.to per la Formazione Superiore e per la Ricerca (CAR n° 62258NEQ - scarica il documento).

Comunicazione Multimediale e Social Network (2° edizione)

corso valido per l'aggiornamento professionale di comunicatore e operatore multimediale (ai sensi della legge n° 4/2013).

 


Gli obiettivi

L’era della comunicazione digitale, i social media, le piattaforme di content management system, hanno dato vita a nuove figure professionali che quotidianamente si confrontano con le modalità di comunicazione proprie dei new media. 
Tutti coloro che operano nel campo della comunicazione devono costantemente aggiornare le proprie conoscenze, sulle tecniche di comunicazione sociale, in continua evoluzione sulla rete. Le tecnologie multimediali, i codici linguistici e le strategie di marketing si trasformano rapidamente, ed è perciò necessario essere attenti a seguirne l’evoluzione.

Il corso di Comunicazione multimediale e social network fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le più sofisticate tecniche dell’informazione e della comunicazione digitale e per la conoscenza e l'utilizzo del più note piattaforme di content management system.

Il corso si rivolge a:

  • professionisti della comunicazione che desiderano aggiornare il proprio background professionale sulle nuove tecniche della comunicazione multimediale e sull’uso dei social network come strumento di lavoro;
  • laureati, laureandi e diplomati (questi ultimi con idoneo curriculum vitae), che possono arricchire il loro bagaglio teorico e pratico e specializzarsi nel settore della digital communication;
  • coloro che, affascinati dalle dinamiche sociali della comunicazione cibernetica di massa, desiderano comprenderne il funzionamento e significato.

Nella prima edizione del corso, hanno scelto il nostro progetto formativo, come momento di specializzazione e aggiornamento professionale i seguenti Enti e/o dipendenti a loro afferenti:

- ENEA
- Istituto Superiore di Sanità;
- Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dip.to Nazionale Protezione Civile;
- Università "Cà Foscari" di Venezia;
- Camera di Commercio di Macerata;
- Green Mobility Alto Adige.

programma didattico e info

I lezione (3 ore) sabato 24 febbraio 2018 – 10.00/13.00

Social media marketing

· come sviluppare una strategia di social media marketing ed elaborare un piano di attuazione;

· strumenti e tecniche SEO;

· progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione sui principali motori di Ricerca e Social Media (GOOGLE, FACEBOOK, TWITTER)

· tecniche di copywriting per l’online advertising.


II lezione (4 ore) sabato 24 febbraio 2018 - ore 14.00/18.00

Storia ed evoluzione della comunicazione digitale: dalle origini del web ai social network

· dal teletext alle testate di informazione online: il panorama italiano e quello internazionale;

· i modelli di comunicazione e i linguaggi propri della comunicazione digitale;

· analisi dei social media e delle caratteristiche dei principali social network più diffusi in Italia;

· usare i social come strumenti di lavoro;

· come creare contenuti efficaci;

. elementi giuridici: diritti e doveri quando si opera sul web.

I lezione (3 ore) sabato 03/03/2018 – ore 10.00/13.00

 Web editing: creazione di un sito web attraverso le piattaforme di content management system, creazione e gestione degli elementi multimediali

- I parte: la piattaforma WordPress - TEORIA -

· cos’è Wordpress e come installare il cms sullo spazio web;
· la dashboard, le funzioni della barra di navigazione e come utilizzarla;
· la gestione delle impostazioni generali e la scelta del tema;
· come creare e aggiungere gli utenti definendone i profili e i permessi;
· creare una home page con Wordpress e definire i menù, le categorie, i tags;
· creare le pagine ed inserire testo, immagini e video, inserire i link;
· come inserire i widget nella sidebar e footer di un sito WordPress;
· cosa sono i plugin di WordPress.

II lezione (4 ore) sabato 03/03/2018– ore 14.00/18.00

 I parte: la piattaforma WordPress - LABORATORIO -

I corsisti suddivisi in gruppi e guidati dal docente applicheranno le nozioni di base sull'installazione e la configurazione della piattaforma WordPress

 I lezione (4 ore) sabato 17/03/2018 – ore 10.00/14.00

La comunicazione multimediale dell’evento culturale

il “diamante culturale” di Wendy Griswold

  • i punti cardinali della comunicazione di un evento culturale: “Oggetto culturale”, “autore”, “pubblico”e“mondo sociale”;
  • classificazione delle tipologie di “evento culturale”;
  • come si comunica un evento culturale: l’ufficio stampa tradizionale;
  • come si comunica un evento culturale: l’ufficio stampa multimediale;
  • come individuare il social network adatto: facebook, twitter, instagram, pinterest, su quale puntare?

II lezione (3 ore) sabato 17/03/2018 – ore 15.00/18.00

il piano di comunicazione multimediale, prima, durante e dopo l’evento culturale

  • organizzazione del lavoro: la tavola SWOT;
  • l’importanza dei materiali di comunicazione: immagini, video, grafiche, testi;
  • l’organizzazione e la stesura delle media list;
  • il comunicato stampa multimediale;
  • e-mail, re-call, evento facebook, live twitting: gli strumenti per una comunicazione ponderata e capillare;
  • analisi dei risultati: dati insight e rassegna stampa multimediale.

I lezione (3 ore) sabato 24/03/2018 – ore 10.00/13.00

Web editing: creazione di un sito web attraverso le piattaforme di content management system, creazione e gestione degli elementi multimediali

II parte: la piattaforma Joomla: TEORIA

• come scegliere un servizio di hosting e un dominio;
• l’installazione della piattaforma Joomla;
• come scegliere, acquistare e configurare un template;
• creare il sito: moduli, categorie, voci di menù; pubblicare pagine e articoli;
• inserire gallerie di immagini e altri media;
• ampliare le potenzialità del sito con i plugin e le altre funzionalità di Joomla.

II lezione (4 ore) sabato 24/03/2018 – ore 14.00/18.00
II parte: la piattaforma Joomla: LABORATORIO

I corsisti suddivisi in gruppi e guidati dal docente applicheranno le nozioni di base sull'installazione e la configurazione della piattaforma Joomla

Gli iscritti al corso di Comunicazione multimediale e social network, al termine del percorso formativo riceveranno un attestato di frequenza.

Ai soci attivi dell’Associazione vengono riconosciuti 4 crediti ogni singola settimana e 10 crediti per entrambe le settimane, utili per la richiesta di qualificazione professionale di Comunicatore e operatore multimediale (ai sensi della legge n° 4/2013).

FE.I.C.O.M. è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dip.to per la Formazione Superiore e per la Ricerca (CAR n° 62258NEQ - scarica il documento).

Davide Antonio Bellalba – giornalista e autore televisivo è presidente della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali. Ha fondato ed è direttore responsabile della testata online di cultura e spettacolo Recensito, coordina il master di primo livello in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove è docente di teorie e tecniche della scrittura giornalistica e di laboratorio di scrittura giornalistica per i media digitali.

 

Vittorio Ambrosio - project Manager nella web agency GAG (www.gag.it), si occupa principalmente della gestione di progetti web. Alcuni tra i clienti per cui ha curato lo sviluppo del sito sono: il Teatro dell'Opera di Roma, l'Istituto Affari Internazionali la testata di informazione turistica FamilyGO ed i siti di news e approfondimento Youmark e ResetDOC. Affianca all'attività di Web Project Manager quella di Ebook Developer, avendo iniziato a programmare libri elettronici fin dai primi sviluppi della nuova editoria multimediale. Attualmente cura per GAG le edizioni digitali dei libri di Planeta DeAgostini, Newton Compton editori, UTET e altri. 

 

Angelo Adriano Sgobba – collaboratore giornalistico e scrittore, è social media manager della testata online di cultura e spettacolo Recensito dove è inoltre capo redattore della sezione “Teatro”. Segretario generale della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, dal 2015 è tutor del master di primo livello in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove si occupa inoltre del supporto tecnico ai progetti di comunicazione multimediale.

 

Daniele Sidonio – collaboratore giornalistico e scrittore, è social media manager della testata online di cultura e spettacolo Recensito dove è inoltre capo redattore della sezione “Musica”, collabora inoltre con la testata Rockit e l’isola che non c’era. Membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, dal 2016 è tutor del master di primo livello in Drammaturgia e Sceneggiatura dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove si occupa inoltre della gestione del sito web del corso.

Costo:

- 1 modulo a scelta tra A o B o C o D (7 ore): € 190,00;

- 2 moduli a scelta (14 ore): € 250,00

- corso completo - modulo A + modulo B + modulo C + modulo D (28 ore): € 360,00

Il pagamento dovrà essere effettuato solo a seguito del positivo accoglimento della richiesta di ammissione al corso.

I soci della Federazione riceveranno uno sconto del 15%

Importi Iva esente – art.4, comma 4. DPR 633/1972 e successive modificazioni

Il pagamento della quota di iscrizione, all'intero corso oppure ai singoli moduli, va effettuato a mezzo bonifico bancario, solo dopo il positivo accoglimento da parte della Federazione della domanda di ammissione.

Dati per il bonifico:

Iban: IT 81 H 03599 01899 050188536209
Intestato a: Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali
Istituto bancario: Banca Cassa Centrale - Credito Cooperativo del Nord Est

Il corso si svolge a Romapresso la sede didattica "Coaster" di Via Caio Mario, 14/B (raggiungibile con la metro linea "A" - direzione Battistini, fermata "Ottaviano" e da qui proseguendo per circa 200 mt. a piedi).

Modalità di iscrizione

scadenza 16 febbraio 2018

E’ possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 16/02/2018 compilando in ogni sua parte la domanda di ammissione (disponibile in download cliccando qui) e inviandola alla Federazione via e-mail: all’indirizzo: formazione@feicom.it.

La domanda di ammissione va inviata insieme ai seguenti documenti:
- curriculum vitae;
- n° 1 foto (preferibilmente formato tessera);
- scansione di un documento d'identità in corso di validità;
- scansione della tessera sanitaria.

I candidati riceveranno entro 1-2 giorni dalla presentazione della domanda di ammissione, l'esito della selezione che  si basa sull'analisi del curriculum vitae presentato.
I candidati che riceveranno l'esito positivo per l'ammissione dovranno formalizzare entro 24 ore l'iscrizione al corso mediante il pagamento della quota di iscrizione prevista a mezzo bonifico bancario, la ricevuta del pagamento dovrà essere inviata via e-mail a: formazione@feicom.it.

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è di 15 unità.

per maggiori informazioni

La segreteria del corso fornirà a tutti i corsisti le dispense e il materiale didattico messo a disposizione dai docenti.

Per ulteriori informazioni contattare la Federazione ai seguenti recapiti:

tel. 06 92919806 - cell. 340 2995425 - e-mail: formazione@feicom.it

 

scarica la brochure

Modulo A+B+C+D

€ 360

I soci della Federazione riceveranno uno sconto del 15%

Importi Iva esente – art.4 , comma 4. DPR 633/1972 e successive modificazioni

E’ possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 16/02/2018
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Due moduli a scelta

€ 250

I soci della Federazione riceveranno uno sconto del 15%

Importi Iva esente – art.4 , comma 4. DPR 633/1972 e successive modificazioni

E’ possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 16/02/2018
application form

Modulo singolo

€ 190

I soci della Federazione riceveranno uno sconto del 15%

Importi Iva esente – art.4 , comma 4. DPR 633/1972 e successive modificazioni

E’ possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 16/02/2018
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