Formazione permanente

La Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, ai sensi della legge 4/2013, promuove i corsi per la formazione permanente dei comunicatori e degli operatori multimediali.

Molti professionisti della comunicazione digitale, operano in autonomia e da autodidatti e non sono sottoposti agli obblighi di aggiornamento professionale che rientrano negli standard europei e che sono previsti dall’articolo 5 della legge 4/2013.
I corsi promossi da FE.I.C.O.M. e organizzati e coordinati dalla Feicom Servizi s.r.l.s., mirano alla specializzazione delle nuove figure professionali che operano a vario titolo nei new media. I crediti formativi che ciascun corso rilascia sono utili per l'ottenimento dell'attestato di qualità dei servizi che i comunicatori e gli operatori multimediali  associati possono richiedere alla Federazione.

Ulteriori informazioni sono contenute nel Regolamento per il mantenimento e il rinnovo dell’attestato di qualità ai sensi dell’art. 4 della legge 4/2013.

FE.I.C.O.M. è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dip.to per la Formazione Superiore e per la Ricerca (CAR n° 62258NEQ - scarica il documento).

VIDEOMAKING PER LA COMUNICAZIONE E IL GIORNALISMO DIGITALE

3° EDIZIONE

13, 14 e 15 DICEMBRE 2019 - ROMA

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 09/12/2019


Premessa e obiettivi del corso

Il linguaggio delle immagini è alla base della comunicazione e del giornalismo digitali, i moderni smartphone e tablet consentono la realizzazione di video professionali con una tecnologia facilmente accessibile a tutti, ma che richiede delle competenze specifiche se si vuole realizzare un prodotto di qualità.

I social network hanno moltiplicato le opportunità di comunicazione ed i video sono considerati il primo strumento di marketing e informazione utilizzato a livello globale per raggiungere in poco tempo un numero molto elevato di utenti.

Il progetto formativo coordinato e organizzato da Feicom Servizi s.r.l.s., è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare in concreto nel mondo della comunicazione e del giornalismo online e ai professionisti che vogliono acquisire nuove competenze digitali, utilizzando lo smartphone sia come macchina da presa che come piattaforma di montaggio.

Il corso è caratterizzato da una preponderante attività pratica, la didattica frontale sarà sempre supportata da laboratori e project work. I corsisti, suddivisi in gruppi di lavoro, sperimenteranno sul campo, guidati dai docenti le competenze apprese, realizzeranno i propri video, li monteranno e li lanceranno sui loro canali social.

Il corso è di primo livello ed è accessibile a tutti, gli utenti dovranno portare esclusivamente il proprio pc o tablet ed il proprio smartphone.

 

 VENERDI' 13 DICEMBRE 2019 ore 10:00/14:00 – 15:00/18:00
Docenti: CARLO FABIANO - ANDREA CARINCI

 analisi degli ambiti di applicazione dei prodotti da videomaker;
●  introduzione ai termini e ai concetti del linguaggio audiovisivo;
●  la grammatica cinematografica essenziale;
●  elementi di regia in funzione del genere;
●  focus sulle tipologie di video per il web (reportage, tutorial);
●  analisi delle fasi del processo di preparazione (ideazione, scrittura, pianificazione);
●  analisi delle fasi del processo di ripresa (tecniche, materiali, tempi e costi);
●  il processo di post-produzione (montaggio, delivery);
●  esercitazione pratica di ripresa con smartphone.
●  il set (lineamenti di illuminotecnica e fonica);
●  il data manager (gestione del “girato”);
●  introduzione pratica al montaggio lineare.


 SABATO 14 DICEMBRE 2019 ore 10:00/14:00 – 15:00/18:00
Docenti: CARLO FABIANO - ANDREA CARINCI

●  Laboratorio teorico-pratico di montaggio:
       ○  backup;
       ○  impostazione progetto;
       ○  acquisizione dei media;
       ○  editing: gestione della timeline;
       ○  transizioni;
       ○  voice over;
       ○  soundtrack;
       ○  titoli;
       ○  delivery: formati, codec e bitrate  per l’esportazione del filmato.
 
●  Visione collettiva dei video realizzati: analisi di errori e fattori critici emersi durante la pratica;
●  Recap del programma affrontato: esame di dubbi e perplessità;
●  Conclusione: buoni propositi ed esercitazioni per il futuro.     


 DOMENICA 15 DICEMBRE 2019 
ore 10:00/13:00
Docente: CLAUDIO DEL SIGNORE (regista di Report RAI 3)

- La professione del videomaker nel giornalismo e nella comunicazione digitale;

- Chi sono gli "artigiani" del racconto per immagini e come contribuiscono alla creazione di un programma televisivo d'inchiesta;

- 13:00/14:00 PAUSA PRANZO - 

ore 14:00/16:00 
Docente: ROMOLO STICCHI (giornalista RAI e curatore della rubrica del TG 3 Pixel - Tecnologia Sostenibile)

- La notizia e il racconto della realtà;
- Il giornalista come mediatore;
- I canali di comunicazione in un audiovisivo;
- Tecniche di trasmissione di informazioni;
- Tecniche di intervista;
- Il concetto di regia in un servizio giornalistico.

Gli iscritti al corso di Videomaking per la comunicazione e il giornalismo digitale - 3° edizione al termine del progetto formativo riceveranno un regolare attestato di frequenza.



Claudio Del Signore
, regista RAI dal 1988 cura la regia di programmi tv di successo come Report, Scala Mercalli, I grandi della letteratura italiana, Rec. Esperto in contenuti multimediali, ha realizzato numerosi documentari tra cui il pluripremiato Il viaggio di JuliaDal 2001 specializzato nei Nuovi Format per i contenuti web per Raiuno, Raidue, Rai Cinema Rai Fiction e Rai Junior ha lavorato come responsabile della Videofarm di rai.it e rai.tv. 
Regista di molti live e clip per il canale Raimusic. 
Regista di fiction sperimentali per il web, tra le tante il progetto "caffe' mille luci" e "610". Ha collaborato con numerosi autori tv, tra i quali: Milena Gabanelli, Gad Lerner, Enrico Deaglio, Maurizio Costanzo,Gianluca Nicoletti, Mario Giordano, Paolo Gaffuri ed altri. 
E' stato docente del liguaggio video d'inchiesta e nuovi linguaggi sul web per la Facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza, e nel 2014 ha insegnato al Master in Digital Journalism presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.


Romolo Sticchiinviato speciale del TG3 Rai, negli ultimi anni ha seguito gli eventi che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese. Dall’inchiesta “Calciopoli” all’emergenza rifiuti a Napoli, dal terribile sisma dell’Aquila a quello dell’Umbria, ha realizzato inchieste e reportage per il TG3. Il suo lavoro è dedicato alla comprensione dei fenomeni che attraversano l’Italia, dalle inchieste su temi ambientali, come a Bussi o a Taranto, fino alla lotta al crimine organizzato con interviste a camorristi o trafficanti di droga. E’ il curatore di “Pixel” la rubrica di tecnologia sostenibile del TG3 e per anni ha insegnato tecniche per la realizzazione di documentari alla Facoltà di Lettere - Conservazione dei Beni Demoetnoantropologici dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.




Carlo Fabiano
, è assistente alla regia della nota e
 pluripremiata regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi, lavora come film-maker da diversi anni, realizzando backstage per serie TV quali: Il Cacciatore (RAI 2), Lontano Da Te (CANALE 5), Sirene (RAI 1) e per film-cinema (Vivere, 2019).

Collabora come videomaker con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, realizzando video promozionali e registrazioni di spettacoli teatrali e seguendo come assistente alla regia la realizzazione dei cortrometraggi di diploma degli allievi registi durante il Project Work 2019.
Ha iniziato a lavorare nell’ambito audiovisivo come attore al fianco di Gigi Proietti nel film per il cinema La Vita è Una Cosa Meravigliosa (2010), lavorando poi anche in diversi progetti cinematografici e televisivi per RAI e SKY.
Nel 2011 si è laureato presso il D.A.M.S. dell’Università degli Studi di Roma Tre.



Andrea Carinci, filmmaker, fotografo, editor e colorist ha lavorato su diversi progetti indipendenti: cortometraggi, documentari, pubblicità e videoclip musicali, fra i quali ABCD, selezione ufficiale David di Donatello 2018; Adele, Finalista alla Biennale di Venezia nella sezione Giovani Autori Italiani 2017; La Venere di Milo, con Milo Manara, prodotto da David Riondino 2019; Perfect! Il re del pugno, documentario premiato 2019.
Montatore certificato su piattaforma Avid - Media Composer, lavora parallelamente su ulteriori piattaforme quali Adobe - Premiere Pro e DaVinci Resolve, utilizzato per la Color Correction ed il Color Grading.
Come docente ha curato workshop di fotografia e Illuminotecnica, in lingua inglese, presso Hästveda-Hässleholm (Svezia) e ha collaborato con l’Accademia della casa di produzione cinematografica Sun Film.
Si è laureato  presso l'università di Bologna nel corso di studi D.A.M.S. discutendo una tesi sulle tecnologie multimediali in ambito cinematografico.

La quota base di iscrizione al corso è di € 260,00

E' prevista una riduzione del 15% per tutti coloro che si iscriveranno entro il 16 novembre 2019

Il pagamento della quota di iscrizione, va effettuato a Feicom Servizi s.r.l.s. che eroga il corso a mezzo bonifico bancario, tutte le informazioni in merito saranno comunicate via e-mail ai candidati contestualmente all'esito della procedura di ammissione. 

I candidati in possesso di partita iva sono pregati di comunicarne il numero e se soggetti a fatturazione elettronica dovranno comunicare il proprio codice univoco o in alternativa la propria pec in modo da consentire la corretta emissione della fattura elettronica.

Una copia della ricevuta di pagamento deve essere inviata via e-mail a: formazione@feicomservizi.it

E' prevista da Feicom Servizi s.r.l.s. che eroga il corso, una policy per il rimborso delle quote di iscrizione, di seguito si esaminano in dettaglio i vari casi.

CANCELLAZIONE
:

Ogni utente ha la facoltà di cancellare la propria iscrizione al corso prima dell'avvio del medesimo. Se la cancellazione avviene 20 giorni prima dell'avvio del corso, l'importo della quota di iscrizione verrà rimborsato entro 3 giorni lavorativi con bonifico bancario. In caso di cancellazione avvenuta dopo il termine sopra fissato, l'utente potrà utilizzare l'importo pagato per frequentare un altro corso attivato di valore analogo o superiore. 

MANCATA ATTIVAZIONE DEL CORSO:
Il numero minimo di iscritti per l'avvio del corso è fissato in 15 unità, in caso di non raggiungimento del numero di iscritti minimo per l'avvio delle attività formative, a tutti gli iscritti saranno rimborsati, entro 5 giorni lavorativi con bonifico bancario, le quote di iscrizione versate. 
Si chiarisce che verrà rimborsata esclusivamente la quota di iscrizione al corso, eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute da candidati fuori sede non potranno in alcun modo essere rimborsate e considerarsi a carico di Feicom Servizi s.r.l.s.

ASSENZA GIUSTIFICATA:
In caso di assenza giustificata (previa presentazione di idonea documentazione), il corsista impossibilitato a frequentare il corso, che comunicherà la propria indisponibilità entro le 24 ore precedenti la prima giornata di lezione sarà riprotetto su un altro corso attivato di valore analogo o superiore e non perderà in ogni caso l'importo già versato. 


ASSENZA NON COMUNICATA
:

In caso di assenza comunicata tardivamente o non comunicata, il corsista sarà riprotetto su un altro corso attivato, a condizione che non abbia frequentato alcuna delle giornate formative previste. 
L'assenza non comunicata comporta una penale pari al 10% dell'importo versato che sarà trattenuta dall'organizzazione a titolo risarcitorio.


FREQUENZA PARZIALE
:

Coloro che frequenteranno il corso parzialmente non potranno essere rimborsati e riceveranno un attestato di frequenza che indicherà soltanto le ore frequentate.


Per specifiche necessità scrivici a: formazione@feicomservizi.it

I progetti formativi di Feicom Servizi s.r.l.s. sono scelti da tutti coloro che vogliono accrescere o aggiornare le proprie competenze digitali.
L'azienda, nel suo portfolio clienti, vanta numerosi Enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale. 

Tra questi:



 

Modalità di iscrizione

scadenza 09 dicembre 2019

E’ possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 09 dicembre 2019 compilando in ogni sua parte la domanda di ammissione (disponibile in pdf cliccando qui) e inviandola all’indirizzo di posta elettronica formazione@feicomservizi.it insieme ai seguenti documenti:

- curriculum vitae;

- scansione documento di identità;

- scansione tessera sanitaria o codice fiscale;

- n° 1 foto tessera in formato elettronico (ad esempio .jpeg, .png, .pdf, .tiff, .psd, etc.).


L'ammissione al corso è soggetta a valutazione, una volta ottenuto l’esito dell’ammissione il/la candidato/a potrà formalizzare l’iscrizione al corso con il pagamento della quota prevista mediante bonifico bancario e ad inviare via e-mail copia della disposizione di bonifico per consentire il completamento della procedura di iscrizione.

La sede del corso

Polo Didattico "Torre di Babele"
Via Cosenza, 7 - 00161 Roma

a 600 mt. dalla fermata "Policlinico" della Metropolitana linea B", raggiungibile sia dalla stazione ferroviaria di Roma Termini che da quella di Roma Tiburtina.

 

per maggiori informazioni

La segreteria didattica fornirà a tutti i corsisti le dispense e il materiale didattico messo a disposizione dai docenti.

Per ulteriori informazioni invia una e-mail a: formazione@feicomservizi.it

Scarica brochure in pdf

Modulo unico

€ 260,00
Sconto del 15% per chi si iscrive entro il 16 novembre 2019
application form