In Italia spopola la “social Tv”, con i telespettatori sempre più impegnati a twittare o pubblicare su Facebook e Instagram contenuti relativi alle trasmissioni che seguono. A incitarli sono gli stessi protagonisti degli show, che si tratti di film, serie Tv o programmi.

Dal primo settembre al 31 dicembre 2018, infatti, sono stati più di 167,4 milioni i contenuti e le interazioni generate sui social in riferimento a programmi televisivi, grazie anche al contributo offerto dagli “influencer”, spesso gli stessi protagonisti dei programmi Tv. Questo è quanto emerso da una ricerca del Nielsen Social Content Ratings, la soluzione che fornisce dati relativi alle conversazioni che avvengono su Facebook, Twitter e Instagram per tutti i contenuti televisivi trasmessi in Italia e dal Social Tv Influencer Report Q4 2018 che raccoglie le principali evidenze sui programmi in onda tra settembre e dicembre 2018 con particolare focus sui profili Social più rilevanti
Tale fenomeno coinvolge in Italia oltre 6 milioni di persone, e la platea si amplia significativamente coinvolgendo 27 milioni di italiani ogni mese se si considerano anche coloro che dichiarano di leggere senza scrivere, ovvero gli “utenti esposti” al fenomeno della Social Tv.
“I social rappresentano a tutti gli effetti una nuova opportunità di valorizzazione dei contenuti televisivi –dichiara Luca Bordin, general manager media solution di Nielsen in Italia – Se è vero che la fruizione lineare, lo streaming, il Vod (Video on Demand) e le altre forme di visione rimangono centrali, sui social gli stessi contenuti vivono in forma diversa, animando le discussioni fra milioni di persone in momenti diversi, precedenti o successivi all’esperienza di visione del contenuto Tv”.
In crescita esponenziale la rilevanza degli influencer: il volume di interazioni generate sui Social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma – secondo i dati di Nielsen – genera il 37% del traffico totale se consideriamo la Top 10 dei programmi più “social”. Il personaggio televisivo più influente sui Social è stata Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. Poi Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip), entrambi a 1,3 milioni, Le Donatella (GF Vip, 1,2 milioni), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1 milioni) Damiano Carrara (Bake Off, 936.00), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens(Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500).
Se su Instagram, inoltre, vanno per la maggiore i personaggi di Talent e Reality show, sulle altre due piattaforme emergono i protagonisti di altri generi come intrattenimento, cultura, Tak Show e serie TV.

Fonte: Corriere Comunicazioni

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