Negli elenchi dei “Soci professionisti” sono inquadrati coloro che esercitano l’attività professionale di Comunicatore o Operatore multimediale (ad esempio in ambito content, comunicazione, marketing, promozione oppure in ambito tecnico e di sviluppo web) che sia unica o preminente, come definita dall’art. 1 dello Statuto della Federazione.

La domanda d’ammissione agli elenchi dei “Soci professionisti” dovrà essere corredata da documentazione che attesti il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

a) almeno tre anni di attività professionale nel settore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne (o incarichi affini), oppure almeno tre anni di attività ininterrotta come operatori del web (ad esempio i webmaster, o altri profili tecnici come coloro che si occupano di data entry e digitalizzazione dei contenuti, sviluppo e supporto di prodotti multimediali);

b) frequenza dei corsi di aggiornamento e qualificazione promossi dalla Federazione o dalla stessi riconosciuti (in aggiunta al precedente punto [a] sono obbligatori per i soggetti non laureati);

c) oppure, in alternativa,  almeno tre anni di attività professionale ininterrotta nel settore della Comunicazione e/o della Multimedialità e del Web (ivi compresi i ruoli svolti in ambito tecnico e di sviluppo di prodotti e applicazioni digitali) ed un titolo di laurea in “Scienze della Comunicazione” o conseguito in altra facoltà universitaria ad indirizzo prevalentemente umanistico;

d) oppure, in alternativa, un altro titolo di laurea equiparabile conseguito in Italia, oppure in uno dei Paesi membri della Unione Europea, oppure in altri Paesi con cui sia in atto un regime di reciprocità o di equipollenza dei diplomi;

e) oppure, in alternativa, almeno cinque anni di attività di docenza, in forma preminente, nel settore della Comunicazione o in materie analoghe (ivi comprese le materie relative all'ambito tecnico rivolto allo sviluppo e alla realizzazione di siti web e di  prodotti e applicazioni multimediali), presso Università, Accademie, Istituti Universitari e Scuole di Specializzazione pubbliche e private).

I Soci Professionisti, anche previa partecipazione ai percorsi formativi proposti dalla Federazione, potranno ottenere l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi rilasciato ai sensi dell'art. 4 della legge n° 4/2013.

Gli iscritti negli elenchi dei “Soci professionisti” hanno diritto di voto attivo nella Assemblea Generale Ordinaria dei Soci e possono essere eletti come membri di Organi associativi.

I Soci Professionisti, per mantenere il proprio status dovranno essere in regola con gli obblighi previsti dalle vigenti normative di legge sull’apprendimento permanente con specifico riferimento alla legge del 14 gennaio 2013, n. 4 ed al D.lgs. del 16 gennaio 2013, n. 13, pertanto devono conseguire annualmente un numero sufficiente di crediti formativi derivanti dalla partecipazione a corsi e incontri di aggiornamento professionale organizzati o riconosciuti dalla Federazione. La frequenza nei tempi e nella qualità sarà regolamentata, valutata e certificata dalla Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale istituita all’interno della Federazione e dal Comitato Tecnico-Scientifico.

Scarica la domanda di iscrizione in formato pdf (clicca qui)

La quota di iscrizione all'albo dei Soci Professionisti della Federazione per l’anno 2017 è fissata in € 130,00.
Gli aspiranti soci professionisti, solo dopo aver ricevuto una formale comunicazione di accoglimento della richiesta di iscrizione da parte del Consiglio Direttivo, potranno provvedere al pagamento della relativa quota annuale a mezzo bonifico bancario. 
La causale del versamento dovrà riportare il nome e cognome del socio e l’elenco (associati o professionisti) a cui ci si iscrive.

Dati per il bonifico:

Iban: IT 81 H 03599 01899 050188536209
Intestato a: Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali

covernewsletterdef100px