menduni

Enrico Menduni Professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione al DAMS dell'Università Roma Tre dove insegna Culture e Formati della Televisione e della Radio, Storia e Critica della Fotografia, Media digitali.
Giornalista professionista, già membro del Consiglio di amministrazione della Rai e del Consiglio superiore delle Comunicazioni, è autore di numerosi saggi di cultura, comunicazione, politica e costume.

 


assante

Ernesto Assante Giornalista e critico musicale del quotidiano “La Repubblica”, di cui ha progettato e realizzato nel 1996 la prima "edizione elettronica". E’ stato direttore del Broadcast Network di Kataweb, Internet company del gruppo Espresso. Ha curato l'edizione quotidiana di Repubblica su iPad, ha ideato e realizzato il primo settimanale italiano solo su iPad, R7, e ha ideato RSera, il primo quotidiano italiano solo su iPad. Dal 2013 è ideatore, autore e conduttore, di Webnotte, trasmissione dal vivo che è on line su Repubblica.it e in onda su Radio Capital Tv.

 


sesti

Mario Sesti Regista, giornalista e critico cinematografico, ideatore, autore e conduttore di Splendor in onda su Iris – Mediaset. E’ tra i curatori del Festival di Roma - di cui è stato anche uno degli ideatori – i suoi film documentari sono stati proiettati al Festival di Cannes, di Venezia, al MoMa di New York, all'Università di Princeton, al Festival di Locarno, al Torinofilmfestival, al Museo Guggenheim di New York oltre a essere stati distribuiti in DVD negli USA e programmati da Rai Tre, Sky, La 7.

 


Stazio

Gianluca Stazio E' Responsabile Pianificazione e Supporto della Direzione Creativa Rai, già Corporate Identity Manager della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne della Rai, ha lavorato per 13 anni nella struttura Digital di Rai come responsabile marketing&sales e comunicazione e ufficio stampa.

 

 


paolo andreotti

Paolo Andreotti è Regional Director nella Divisione Microsoft Online con la responsabilità di 15 Paesi - tra cui Italia, Germania, Olanda, Russia e paesi Nordici - con l'obiettivo di definire e pianificare la creazione di servizi multi-piattaforma per MSN (web, mobile, app) e Windows 10.
Si è sempre occupato di nuovi mezzi di informazione, con esperienze maturate in precedenza in RCS nel ruolo di direttore marketing di Corriere.it, di cui ha curato tra l'altro il rinnovamento della grafica nel 2007 e il lancio di nuove sezioni. In passato ha occupato diverse posizioni manageriali legate al mondo digitale in aziende come Yahoo! Italia, per la nascita del portale italiano, e Il Sole 24 Ore, presso cui ha gestito il lancio della prima versione del sito web, nel 1996. 
 


corbo

Riccardo Corbò Giornalista professionista, funzionario Tg3 Rai, è esperto di culture giovanili e curatore di mostre sulle icone pop del mondo dei comics. Per il sito del Tg3 ha ideato e realizza le rubriche Tg3 Comics e Tg3 Ludus. E' autore e conduttore del programma "Fumetti con le ruote" in onda su Rai Isoradio. Collabora alla rubrica del Tg3 "Agenda del mondo" in onda su Rai Tre.

 


Martello2

Pasquale Martello E’ direttore tecnico e usability manager del portale Tg3 Rai, già responsabile della Web Farm di Rainet e docente al Master in Digital Journalism della Pontificia Università Lateranense

 

 


niola

Gabriele Niola Giornalista free lance esperto di media digitali, collaboratore de La Repubblica è autore di Splendor in onda su Iris – Mediaset

 

 


Osservatorio Permanente Multimedialità e Minori
Coordinatore

duranteSimona Durante
Sociologa e vicepreside presso istituto privato di istruzione secondaria superiore, da anni si occupa di media e minori.

covernewsletterdef100px