slide corso def def1

Comunicazione multimediale e social network
corso valido per la qualificazione professionale di comunicatore e operatore multimediale 
(ai sensi della legge n° 4/2013)

Gli obiettivi

L’era della comunicazione digitale, i social media, le piattaforme di content management system, hanno dato vita a nuove figure professionali che quotidianamente si confrontano con le modalità di comunicazione proprie dei new media. 
Tutti coloro che operano nel campo della comunicazione devono costantemente aggiornare le proprie conoscenze, sulle tecniche di comunicazione sociale, in continua evoluzione sulla rete. Le tecnologie multimediali, i codici linguistici e le strategie di marketing si trasformano rapidamente, ed è perciò necessario essere attenti a seguirne l’evoluzione. 

Il corso di Comunicazione multimediale e social network, valido anche per la qualificazione professionale di comunicatore e operatore multimediale 
(ai sensi della legge n° 4/2013) fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le più sofisticate tecniche dell’informazione digitale.

Il corso si rivolge a:

  • Professionisti della comunicazione che desiderano aggiornare il proprio background professionale sulle nuove tecniche della comunicazione multimediale e sull’uso dei social network come strumento di lavoro;
  • Laureati, laureandi e diplomati (questi ultimi con idoneo curriculum vitae), che possono arricchire il loro bagaglio teorico e pratico e specializzarsi nel settore della digital communication;
  • A coloro che, affascinati dalle dinamiche sociali della comunicazione cibernetica di massa, desiderano comprenderne il funzionamento e significato.

 

Programma didattico

- MODULO A -

I lezione (4 ore) sabato 28/10/2017 - ore 10.00/14.00

Storia ed evoluzione della comunicazione digitale: dalle origini del web ai social network

  • dal teletext alle testate di informazione online: il panorama italiano e quello internazionale;
  • i modelli di comunicazione e i linguaggi propri della comunicazione digitale;
  • analisi dei social media e delle caratteristiche dei principali social network più diffusi in Italia;
  • usare i social come strumenti di lavoro;
  • come creare contenuti efficaci;
  • elementi giuridici: diritti e doveri quando si opera sul web.


II lezione (3 ore) sabato 28/10/2017 – 15.00/18.00

Social media marketing  

  • come sviluppare una strategia di social media marketing ed elaborare un piano di attuazione;
  • strumenti e tecniche SEO;
  • progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione sui principali motori di Ricerca e Social Media (GOOGLE, FACEBOOK, TWITTER)
  • tecniche di copywriting per l’online advertising

 - MODULO B -

I lezione (4 ore) sabato 04/11/2017 – ore 10.00/14.00

Web editing: creazione di un sito web attraverso le piattaforme di content management system, creazione e gestione degli elementi multimediali 

II parte: la piattaforma WordPress

  • cos’è Wordpress e come installare il cms sullo spazio web;
  • la dashboard, le funzioni della barra di navigazione e come utilizzarla;
  • la gestione delle impostazioni generali e la scelta del tema;
  • come creare e aggiungere gli utenti definendone i profili e i permessi;
  • creare una home page con Wordpress e definire i menù, le categorie, i tags;
  • creare le pagine ed inserire testo, immagini e video, inserire i link;
  • come inserire i widget nella sidebar e footer di un sito WordPress;
  • cosa sono i plugin di WordPress.

II lezione (3 ore) sabato 04/11/2017 – ore 15.00/18.00

Web editing: creazione di un sito web attraverso le piattaforme di content management system, creazione e gestione degli elementi multimediali

I parte: la piattaforma Joomla:

  • come scegliere un servizio di hosting e un dominio;
  • l’installazione della piattaforma Joomla;
  • come scegliere, acquistare e configurare un template;
  • creare il sito: moduli, categorie, voci di menù; pubblicare pagine e articoli;
  • inserire gallerie di immagini e altri media;
  • ampliare le potenzialità del sito con i plugin e le altre funzionalità di Joomla.

 - MODULO C -

 I lezione (4 ore) sabato 11/11/2017 – ore 10.00/14.00

La comunicazione multimediale dell’evento culturale

I parte: il “diamante culturale” di Wendy Griswold

  • i punti cardinali della comunicazione di un evento culturale: “Oggetto culturale”, “autore”, “pubblico”e“mondo sociale”;
  • classificazione delle tipologie di “evento culturale”;
  • come si comunica un evento culturale: l’ufficio stampa tradizionale;
  • come si comunica un evento culturale: l’ufficio stampa multimediale;
  • come individuare il social network adatto: facebook, twitter, instagram, pinterest, su quale puntare?

II lezione (3 ore) sabato 11/11/2017 – ore 15.00/18.00

II parte: il piano di comunicazione multimediale, prima, durante e dopo l’evento culturale

  • organizzazione del lavoro: la tavola SWOT;
  • l’importanza dei materiali di comunicazione: immagini, video, grafiche, testi;
  • l’organizzazione e la stesura delle media list;
  • il comunicato stampa multimediale;
  • e-mail, re-call, evento facebook, live twitting: gli strumenti per una comunicazione ponderata e capillare;
  • analisi dei risultati: dati insight e rassegna stampa multimediale;

Attestazione rilasciata

Gli iscritti al corso di Comunicazione multimediale e social network, al termine del percorso formativo riceveranno un attestato di frequenza. 
Ai soci attivi dell’Associazione vengono riconosciuti 4 crediti ogni singola settimana e 10 crediti per entrambe le settimane, utili per la richiesta di qualificazione professionale di Comunicatore e operatore multimediale (ai sensi della legge n° 4/2013).

Costi

- 1 modulo a scelta tra A o B o C (7 ore): € 160,00

- 2 moduli a scelta (14 ore): € 200,00

- modulo A + modulo B + modulo C (21 ore): € 280,00

I soci della Federazione riceveranno uno sconto del 15%

Importi Iva esente – art.4 , comma 4. DPR 633/1972 e successive modificazioni

Dati per il bonifico:

Iban: IT 81 H 03599 01899 050188536209
Intestato a: Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali
Istituto bancario: Banca Popolare Etica

Causale: indicare a quali moduli ci si vuole iscrivere

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 20/10/2017 compilando in ogni sua parte la domanda di iscrizione (disponibile in download cliccando qui) e inviandola alla Federazione via e-mail: all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. corredata dalla ricevuta del bonifico relativo al pagamento della quota di iscrizione.

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è di 10 unità, il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 unità.

Docenti

Davide Antonio Bellalba – giornalista e autore televisivo è presidente della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali. Ha fondato ed è direttore responsabile della testata online di cultura e spettacolo Recensito, coordina il master di primo livello in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove è docente di teorie e tecniche della scrittura giornalistica e di laboratorio di scrittura giornalistica per i media digitali.

Gabriele Niola - giornalista free lance esperto di media digitali, collaboratore de La Repubblica è autore di Splendor in onda su Iris – Mediaset. E’ membro del comitato tecnico-scientifico della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali. E’ docente di elementi di storia del giornalismo e analisi del linguaggio giornalistico al master di primo livello in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

Angelo Adriano Sgobba – collaboratore giornalistico e scrittore, è social media manager della testata online di cultura e spettacolo Recensito dove è inoltre capo redattore della sezione “Teatro”. Segretario generale della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, dal 2015 è tutor del master di primo livello in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove si occupa inoltre del supporto tecnico ai progetti di comunicazione multimediale.

Daniele Sidonio – collaboratore giornalistico e scrittore, è social media manager della testata online di cultura e spettacolo Recensito dove è inoltre capo redattore della sezione “Musica”, collabora inoltre con la testata Rockit e l’isola che non c’era. Membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, dal 2016 è tutor del master di primo livello in Drammaturgia e Sceneggiatura dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove si occupa inoltre della gestione del sito web del corso.

Sede del corso:

Roma 

Materiale didattico

La segreteria del corso fornirà a tutti i corsisti le dispense e il materiale didattico messo a disposizione dai docenti.


Per ulteriori informazioni contattare la Federazione ai seguenti recapiti:

tel. 06 92919806 - cell. 340 2995425 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

icona brochure

 

 

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO IN PDF (clicca qui)

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN PDF (clicca qui)

covernewsletterdef100px